Accordo Università ed Enti

Ateneo-Bari

se ne parla a Molfetta, oggi


Accordo Università di Bari-Opera Pia Molfetta

Oggi 27 settembre alle 18.00, presso la sala “Mons. Domenico Amato” di Palazzo Gagliardi-Gadaleta a Molfetta, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta presenteranno il contenuto dell’accordo quadro sottoscritto tra gli Enti e le attività che li vedranno protagonisti.

In particolare, la collaborazione si realizzerà nei seguenti ambiti: iniziative in materia di solidarietà; progetti di ricerca su tematiche condivise; laboratori di creatività ed innovazione; percorsi teorici e pratici di alternanza scuola–lavoro finalizzati ad un’offerta personalizzata; corsi formativi su materie e temi di comune interesse; istituzione di borse di studio in favore di studenti meritevoli.

Accordi come questo sono sinonimo di attenzione da parte del territorio” – così il Rettore dell’Università di Bari, Prof. Antonio Felice Uricchio. E continua: “Tutto ciò conferma un percorso di proiezione dell’Ateneo verso il territorio, apertura ad Enti ed Associazioni, al fine di contribuire ad un significativo trasferimento di conoscenza”.

È per noi motivo di orgoglio e di grande responsabilità – dichiara il Presidente dell’Opera Pia, l’Ing. Sergio de Ceglia – poter presentare a Molfetta i contenuti dell’accordo quadro, dando ulteriore slancio alle iniziative dell’ente, che già vedono un’azione sinergica con il territorio ed a vantaggio di istituzioni culturali e formative”.

Tale iniziativa si inserisce nel più generale ambito di collaborazione tra pubblico e privato, tra Università ed Enti territoriali di educazione, istruzione ed assistenza sociale, al fine di aumentare i flussi della cosiddetta “Terza missione” universitaria, rendendo i cittadini protagonisti delle sfide sociali che la ricerca scientifica è chiamata ad affrontare per immaginare un futuro sostenibile.

Interverranno alla conferenza stampa: Prof. Antonio Felice Uricchio, Rettore Università di Bari; Prof. Gianluigi de Gennaro, Delegato del Rettore allo Sviluppo della Creatività; Ing. Sergio de Ceglia, Presidente Opera Pia.

Presenzieranno alla conferenza autorità civili, religiose ed accademiche.