Passa ai contenuti principali

A RUVO, LA FIERA DELL'ILLEGALITA'


Mentre Ruvo è ferma alle cacchiate e allo zinnannà, altrove la Cultura vera va avanti. 

Mentre a Ruvo si stuprano Piazze, Leggi, Storia, Economia e Democrazia - qualcuno celebra la Legalità. A due passi da noi.

Fate un po' i confronti...





Anche quest'anno l'Associazione Culturale “Festival per la Legalità CittàCivile” è lieta di invitarvi alla IV edizione del Festival, già premiato nel 2014 con la medaglia della Presidenza della Repubblica, e che quest'anno è patrocinato anche da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.”

Durante il Festival, che si svolgerà a Terlizzi presso la Pinacoteca de Napoli nei giorni 16-17-18 e 23 Luglio, con la presenza di personalità di rilievo delle Istituzioni e della Società Civile, si discuterà di temi sempre attuali e fondamentali per la rinascita tanto della comunità cittadina quanto di quella Nazionale.

Tra gli ospiti, durante la prima serata del 16 Luglio “Eroi Borghesi – Testimonianze”, ci saranno Daniela Marcone, figlia di Francesco Marcone e VicePresidente di Libera; Sabrina Matrangola, figlia di Renata Fonte; Don Marcello Cozzi, di Libera Potenza.

Il 17 Luglio invece si discuterà di “Etica del Lavoro in un Sud Senza Lavoro”, con Francesco Giorgino, Giornalista Rai; Pasquale Natuzzi; Domenico Favuzzi, di Confindustria Puglia; Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo e Presidente Nazionale Pax Christi; Giuseppe Gesmundo, Segretario Generale Cgil Puglia.

Il 18 Luglio, durante la terza serata “La certezza legale: meno leggi, più legge”, tra i relatori ci saranno Rosaria Capacchione, Senatrice; Andrea Purgatori, Giornalista Huffington Post Italia; Alessandro Cobianchi, referente Libera Puglia.

L'ultima serata, il 23 Luglio, sarà dedicata ad Andrea Gratteri, Procuratore Aggiunto di Reggio Calabria, che presenterà il suo ultimo scritto “Oro Bianco”. Inoltre presenzierà anche Roberto Rossi, Sostituto Procuratore Aggiunto della Repubblica DDA di Bari.