Il Re della Pioggia


"Per piacere, un po' di ospitalità: fuori piove" - dissero i giornali al Re della Pioggia...




It’s been reported a few times now that Facebook plans to host third-party content 
on its site, but today The New York Times has shared that a handful of...
THENEXTWEB.COM|BY OWEN WILLIAMS


Facebook ci consumerà tutti - è il titolo apocalittico del post di Nextweb. E non a torto.

Lo strapotere comunicativo dei social network, specie di Facebook, è ormai un dato storicoSono tutti lì. Siamo, tutti lì. A parte qualche sporadica e ostinata sacca di resistenza di quelli che non vanno oltre l'email e il sito web tradizionale.

Stavo appunto pensando a quanto poco senso abbia questa eterna lotta coi mulini a vento dei giornali cartacei (come della gran parte dei giornali online e persino delle loro-ridicole-maestà le tv) per portare lettori da Facebook al loro sito per rifilargli la loro "informazione" e la loro pubblicità.

L'affannoso tentativo dell'"informazione" verticale, basata sul "nome", sulla casta, sulle relazioni tra "potenti"; l'informazione autoritaria e concentrata del secolo scorso, somministrata come fosse "verità" a masse volutamente tenute nell'ignoranza - 

il suo affannoso tentativo di riciclarsi nell'era dell'informazione orizzontale e democratica (sì, anche nel senso di caotica), basata sul "chiunque", sulla parità e sullo scambio in tempo reale.

Il classico svuotare l'oceano con un secchio... 

Il "sapere professionale" saccente e servizievole delle così dette "grandi firme" abboffate e riverite che chiede rifugio nel tempio del popolo dei senza firma e degli incazzati che non riveriscono più nessuno. 

La spettacolare parata dei signori del reportage che provano a intrufolarsi nel chiacchiericcio del cosa ho cucinato oggi...

È un bug di sistema che chiaramente andrà risolto.

Ora siamo alla fase della trattativa. Persino il New York Times si abbassa a chiedere un angolo al riparo su Fb.

Non è la soluzione. Tutt'altro. Ma intanto vendono cara la pelle. Business as usual.

E piove...



L'articolo ti è piaciuto? Dillo con un Mi Piace. :-)