Nessun Bambino È Invisibile


Comunicato di ringraziamento dell'Associazione Con.Te.Sto

Dai bambini una grande lezione di civiltà


Ieri ed oggi siamo stati presenti con il nostro banchetto fuori della scuola G Bovio a sostenere l'iniziativa della classe 2 E in favore del compagno diversamente abile.

Tutti nessuno escluso hanno disertato i test invalsi e insieme ai propri genitori hanno esposto lo striscione "O tutti o nessuno".

Questa protesta , lo ricordiamo, non è contro la scuola G. Bovio, dove il preside i coordinatori del sostegno e tutto il corpo docenti sono impegnati in un lavoro egregio di integrazione degli alunni con difficoltà garantendo tutto quanto in loro potere.


Al contrario il concetto di integrazione è co ben insegnato che sono stati gli stessi piccoli alunni a sollevare il disagio di non affrontare anche questa prova con il loro compagno.

La protesta ha un respiro più ampio ed è volta verso un sistema che rende invisibili gli alunni con disabili e vuole dar voce anche a quei genitori che non hanno la forza di lottare per i diritti dei propri figli.

P essere sembrata una piccola protesta che invece ha gettato le fondamenta per riaprire un discorso legato all'utilità ed alle modalità di questi test.

Molti si sono avvicinati e hanno chiesto informazioni altri ci hanno considerato invisibili ma a noi va bene ugualmente perc 18 alunni hanno insegnato ai grandi il valore dell'integrazione e dell'amicizia.

Per cui il nostro obiettivo di scuotere le coscienze è stato raggiunto. Quei 18 bambini saranno i cittadini di domani e porteranno con loro una grande lezione di civiltà e di solidarie che insegneranno agli altri.

- Primariamente vogliamo ringraziare i Bambini e i loro genitori perché se certi valori non ti vengono insegnati in casa non potrai mai esprimerli fuori ;

- Tutti i media e le testate giornalistiche che hanno sostenuto e dato voce alla nostra iniziativa;

- Ringraziamo anche per il sostegno e per la partecipazione il Movimento 5 stelle Ruvo, SEL Ruvo, Rifondazione e Giovani comunisti Ruvo.

Grazie a tutti

Ruvo di Puglia 07/05/2014

Associazione Con.Te.Sto